Pulizia scambiatori calore

Servizio di Pulizia scambiatori calore prezzi convenienti Thornhill Italia srl Novara

Le guarnizioni invecchiano e se sostituite in tempo evitano danni e fermi operativi. Le piastre si sporcano e lo strato di sporco ostacola lo scambio di calore e peggiora le prestazioni, facendo aumentare la perdita di carico e creando problemi al sistema di pompaggio.

Le vecchie guarnizioni vengono rimosse seguendo le procedure più avanzate. La pulizia, Rigenerazione, delle piastre viene eseguita utilizzando soluzioni acide più adatte al tipo di sporco, e non aggressive per il materiale delle piastre.

La pulizia della sede della guarnizione (piastra con guarnizione incollata) viene eseguita in modo accurato evitando al massimo l'uso di spazzole metalliche. Eseguiamo l'incollaggio della nuova guarnizione utilizzando colle specifiche mono-componente e/o bi componente.

La fase successiva prevede la collocazione delle piastre impilate su appositi carrelli, ove vengono pressate. Il carrello con le piastre pressate viene successivamente collocato nel forno industriale, portato alla temperatura adeguata al tipo di mescola della guarnizione, ottenendo così un perfetto incollaggio.

Ecco cosa possiamo fare:

  • Rigenerazione, Pulizia, pacco piastre (ciclo di lavorazione standard escluso il telaio)
  • Rigenerazione dei fusti
  • Collaudo scambiatore

Chiedete l'intervento dei nostri tecnici per un controllo dei vostri scambiatori con l’utilizzo di Termo camera e per la pianificazione di un piano di manutenzione per gli scambiatori di calore.

Pulizia chimica delle piastre per scambiatori

È essenziale, se non imprescindibile, il corretto funzionamento di uno scambiatore; ecco perché consigliamo una periodica manutenzione degli stessi. Così facendo, ci si assicura la loro totale funzionalità. Lo sporco, sotto forma d'incrostazione, rappresenta uno dei maggiori ostacoli al corretto funzionamento degli scambiatori, ma non c'è nulla da temere: noi della Thornhill Vi offriamo un'efficiente prestazione di rigenerazione, pulizia chimica delle piastre, in qualsiasi modo la si voglia effettuare.

Vengono pulite con prodotti e acidi specifici per che non vanno ad intaccare il materiale stesso. Al fine di assicurare la tutela dell’ambiante, i reflui vengono opportunamente trattati tramite l’utilizzo di un evaporatore e di un depuratore e quindi smaltiti tramite ditte specializzate. Le piastre adeguatamente lavate ed asciugate vengono sottoposte a controlli visivi per verificare le geometrie di stampaggio e successivamente sono sottoposte ai controlli non distruttivi per verificare l’assenza di cricche e corrosioni passanti.

Pulizia chimica degli scambiatori di calore

Le incrostazione e gli ossidi che si formano sulle piastre degli scambiatori provocano un calo delle prestazioni termiche ed un aumento delle perdite di carico, per questo motivo è importate il nostro servizio di pulizia e rigenerazione. Nel caso, infatti, che sia lo scambiatore di una caldaia a soffrire di simile problematica, l'acqua calda faticherebbe a uscire da ogni rubinetto.

La nostra azienda dispone delle conoscenze e attrezzature necessarie per fornire seguenti servizi:

  • Controllo efficienza dello scambiatore presso il cliente, mentre è in funzione con impiego di  thermocamera ad infrarossi altamente professionale;
  • Controllo preventivo presso il cliente dell’integrità piastre con l’impiego del gas elio e sniffer altamente professionale;
  • Test idraulici presso il cliente e ad ogni collaudo dello scambiatore presso la nostra sede;

Il lavaggio chimico eseguito da un’azienda specializzata rappresenta la miglior soluzione per assicurare l’efficienza e l’integrità degli scambiatori. Disponiamo inoltre di un magazzino fornitissimo di piastre e guarnizioni di tutte la marche di scambiatori a piastre ispezionabili.

La pulizia, la manutenzione e la rigenerazione degli scambiatori viene eseguita su queste marche di scambiatori:

Agc Alfa Laval  Api Schmidt Bretten
Apv Arsopi Barriquand
Bell & Grossett Cetetherm Chester Jensen
Ciat Cipriani Corblin
Danfoss Dms Donghwa
Farck Fiorini Fischer
Funke Graham Gea Wiegand
Hisaka Itt Standard Iwai
Jucker Kelvion Krashing Ing
Nagema Pacetti Pasilac
Paul Mueller Polaris Reheat
Rosenblads Sentry Eq Silkeborg
Sondex Sordi Spx Flow
Stork Swep Tetra Pack
Thermaline Thermowave Tranter
Vicarb Vieux Zilmet

Effettuiamo consegne in tutta Italia, per info sulla pulizia chiamaci al numero 0321 8775541 o al 349 8517511.

Siamo disponibili 24/24 ore 365 giorni all’anno

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Iscrivi alla newsletter

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
349 8517511

24 ore su 24 - 7 giorni su 7